Scent of Islay: Alta Cucina e Islay Single Malt
Grazie allo chef Cristiano Gramegna dell’Osteria Rosso di Sera di Castelletto Ticino che ha avuto l’idea e a Fabrizio che ha facilitato l’incontro con il gruppo di Singlemaltwhisky.it, Lunedì 25 Novembre alle 21:00 andremo a fare una favolosa esperienza di abbinamento tra cucina e single malt. Si tratta di cinque portate, quasi tutte con ingredienti scozzesi di alta qualità, cucinate con creatività e cura italiana, e di cinque favolosi imbottigliamenti di Single Malt di Islay e, non a caso, la serata ha il titolo di Scent of Islay. Vista l’alta domanda abbiamo dovuto inserire una seconda bottiglia, per cui rispetto a quelle annunciate c’e’ solo un piccolo cambiamento sull’ultimo imbottigliamento, anziché un 10 anni avremo un nuovo vintage 2001 di 12 anni di Wilson&Morgan (un sentito grazie a Fabio Rossi e a tutti i “fornitori” per la disponibilità).
Senza perdere tempo ecco i piatti e gli abbinamenti:
- Ostriche Scozzesi con granita al Bowmore abbinato con Islay 4 (Bowmore) High Spirits Islay Series 9YO, 46%
- Salmone selvaggio scozzese con Bruichladdich abbinato con Caol Ila Silver Seal 10YO, 46%
- Risotto all’aglio dolce, con aringa marinata al Caol Ila e gocce di malto abbinato con Bruichladdich Cadenhead Authentic collection 15YO 1992/2007 Bourbon Hogsead, 55.5%
- Black Coad scozzese, liquirizia, spuma di patata e Laphroaig abbinato con Laphroaig Tartan Collection 14YO, 46%
- Maltomisù con Bunnahabhain abbinato con Bunnahabhain Wilson&Morgan 2001/2013 12YO Sherry Wood 2nd Release Butt # 1263/1265, 46%
Lo “spirito” degli abbinamenti, ovviamente oltre a soddisfare il palato, è stato quello di usare imbottigliatori e selezionatori indipendenti di “nicchia”. Come potete vedere abbiamo ben 4 imbottigliamenti selezionati da italiani e 1 imbottigliamento indipendente di grande tradizione come Cadenhead.
Il prezzo è di 48 euro e vi posso assicurare è molto vantaggioso, sia perché il tutto è visto in ottica promozionale da parte del ristorante, sia perché i fornitori di whisky ci hanno agevolato con prezzi molto vantaggiosi per pura amicizia. Altrimenti, facendo due conti, solo di distillato saremmo andati ben oltre i 20 euro a testa.
Se volete venire e trovate ancora posto chiamate il ristorante allo 3388156754 o scrivete una email a info@osteriarossodisera.it. Relatori della serata Claudio Riva, il sottoscritto e ovviamente i fratelli Gramegna. Tornerete a casa irradiati da un profumo di Islay n° 5.
Cos’é quel tumbler li. Vi scomunico a tutti?
Pino, è stato un punto di discussione con Cristiano, ma siccome ce l’ha nascosto dietro la schiena abbiamo fatto il patto col diavolo.
Gran bella iniziativa, complimenti!
Bellissima iniziativa, complimenti.
Mi spiace per la ripetizione, ma il sito non avvisa in alcun modo quando il commento è partito, si limita a svuotare la finestrella per il testo. — Comunque, meglio così che se il commento fosse stato negativo…
Grazie Paolo. E’ un complesso algoritmo per attirare complimenti multipli, se avessi scritto qualcosa di negativo arrivava direttamente la finanza a casa
Pingback: Scent of Islay: com’e’ andata | Angel's Share