Classifica contenuti 2012
Grazie ai prodigi della tecnologia e alla nuova piattaforma adottata 13 mesi fa, posso stilare una classifica dei contenuti più letti nel 2012, divisi tra pagine e articoli
Gli articoli più letti sono stati:
- L’eccezionale collezione di Giorgio D’Ambrosio passa di mano
- L’influenza dei diversi tipi di legno e di botte sul whisky (che è anche stata la più commentata)
- Il whisky, i superalcolici, i liquori, i distillati e la tassazione: un po’ di chiarezza, spero
- La distilleria Puni, non chiamatelo per favore “singolo malto”
- Spirit of Scotland: il fuori festival
Le pagine più visitate
- I nostri consigli su dove bere e acquistare
- Eventi
- Classificazione dei single malt
- Corso sul whisky
- Degustazione
Ovviamente non tutti i contenuti sono rimasti “online” lo stesso tempo, quindi le pagine indicizzate a inizio anno sono sicuramente avvantaggiate, ma da questa fredda classifica possiamo ricavare alcune considerazioni:
- C’e’ voglia di imparare e, di conseguenza, carenza di fonti da cui farlo. Sono infatti ben 5 , tra articoli e pagine, i contenuti di tipo didattico nella top 10.
- C’e’ voglia di capire dove si può comprare, e quindi dedicheremo più cura a questa pagina
- C’e’ gente che viaggia per i festival (e le facce che vedo in giro lo confermano), è stata una faticaccia scrivere tutto ma ne è valsa la pena.
- Giorgio D’Ambrosio, senza commenti ulteriori.
Come forse vi sarete accorti ci siamo spostati sempre più su contenuti originali e non su rilanci di notizie, limitandoci a quelle più curiose o importanti, per dare anche un taglio più personale. Sarebbe poi bello sapere da voi cosa vorreste leggere in più e meglio, e cosa anche vi risulta superfluo.
Questa voglia di imparare è positiva, significa che c’è interesse. Il movimento whiskofili non può che crescere! E questo è anche merito di persone come te, che ci mettono l’anima ogni giorno!
Grazie Andrea, e’ bello che stiamo crescendo e che facciamo “gruppo”.