Il whisky in doppia cifra trascina Pernod Ricard
Dopo i recenti Inverhouse e Campari, anche Pernod Ricard annuncia risultati più che positivi. Il gruppo ha visto un totale di vendite di 8.2 miliardi di euro con un aumento del 8% trainato dai brand di whisky a doppia cifra:
- Royal Salute +23%
- The Glenlivet +19%
- Chivas +11%
Ovviamente le locomotive sono sempre l’Asia, l’Est Europa e il Sudamerica. Quindi capite bene che i piani di investimento annunciati non sono casuali.
In Italia ci sono 3 milioni di alcolisti di cui circa il 30% sono adolescenti. Invece di aumentare l’iva Sulle merendine non sarebbe il caso di aumentarla sui super alcolici, e metterci al livello degli altri paesi europei?
Mariella, non so dove abbia preso questi dati, in ogni caso in Italia il consumo di alcol e’ in calo da diversi decenni e non vi e’ nessun allarme sociale sull’alcol. Cio’ non vuol dire che non ci siano alcolisti, ma di solito sono consumatori di prodotto a basso costo che nulla hanno a che fare con il contenuto di queste pagine, dove si incoraggia un consumo consapevole, moderato e di qualita’.