Whisky e gonnellino (pizza e mandolino)
Angostura, marchio caraibico che produce varie bevande alcoliche, è andata all’attacco del mercato del whisky nell’isola con una pubblicità provocatoria che mostra una bella ragazza in gonnellino e uno scozzese in kilt e recita più o meno “In Scozia gli uomini ballano in gonnellino, a Trinidad ballano con le donne in gonnellino”
La campagna, che è stata lanciata in concomitanza con i festeggiamenti del carnevale caraibico di Trinidad, ha ovviamente scatenato polemiche anche perchè fa leva sugli stereotipi (e noi italiani ne sappiamo qualcosa).
Angostura cercherà di dirottare il mercato sul rum e lancerà una dozzina di slogan come ad esempio “Il 10% del rum evapora durante la maturazione. Si chiama Angel’s share. Solo il 2% dello Scotch evapora (all’anno, NDR). Ovviamente gli Angeli preferiscono il rum”.
Ovviamente vi risparmio tutto il dibattito che ne e’ sorto tra i vari attori del contendere. Si può comunque concludere che alla fine c’e’ sempre di mezzo la gnocca.